Ultime dal Territorio

Al «Tiberio» un sistema di domotica a controllo vocale: «Elisa»

TERMOLI. All’interno dell’ Istituto Tecnico Nautico e per Geometri “Ugo Tiberio” è stato realizzato un sistema di domotica integrato a controllo vocale cui è stato dato il nome di Elisa.

Con un normalissimo smartphone è possibile parlare con Elisa, che grazie al software di sintesi vocale, risponde al richiedente a volte con qualche punta di ironia che la rende più umana.

Al sistema possiamo chiederle di fare una ricerca, di farci vedere un canale tv, di informarci sulle condizioni meteo e le ultime notizie, di ascoltare la musica preferita e di stabilirne il volume, ecc..

Inoltre, ad Elisa, come spiega il professore Roberto Mascilongo responsabile del progetto, possiamo chiedere di accendere o spegnere i vari elettrodomestici, di comandare il riscaldamento oppure il condizionamento, di attivare o disattivare l’impianto antintrusione, aprire il cancello, irrigare il giardino, ecc..

La trasmissione avviene tramite internet su connessione sicura e quindi è possibile attivare tutte le modalità di Elisa a qualsiasi distanza.

Il funzionamento del sistema è stato mostrato ai visitatori nel corso dell’ open day dell’ Istituto “Ugo Tiberio” il 19 Gennaio, e nel corso dell’ open night il 23 gennaio.

 

fonte: Termoli on line

Previous post

Easydom HoME, la domotica di oggi è già proiettata al futuro

Next post

Domotica dalla A alla Z: tutto quello che c’è da sapere

redazione

redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA